Ingegneria Civile / DEFORMOMETRO DN250-10

DEFORMOMETRO DN250-10

Micrometro meccanico ad alta precisione per l’acquisizione delle deformazioni durante le prove con martinetti piatti o monitoraggi strutturali di quadri fessurativi

Il deformometro DN250-10 sviluppato e prodotto da NOVATEST, rappresenta l’ultima generazione di strumenti indispensabili per le operazioni di monitoraggio strutturale di quadri fessurativi o per le prove di deformabilità con l’impiego di martinetti piatti.

Il sistema è composto da un comparatore (analogico o digitale) con un livello di precisione dell’ordine del centesimo o del millesimo di millimetro. Un altro perno è montato su un dispositivo di scorrimento sull’estremità opposta permettendo di avere escursioni longitudinali di pochi millimetri (±5 mm). Ai fini della misurazione, il movimento del perno agisce sul comparatore che a sua volta evidenzia gli spostamenti nel proprio quadrante e permette di ottenere monitoraggi strutturali altamente accurati.

Incredibilmente resistente, il deformometro DN250-10 è stato progettato per resistere alle variazioni di temperatura e si contraddistingue per le caratteristiche meccaniche e le tolleranze dimensionali che escludono la possibilità di movimenti che non siano quelli consentiti, garantendo una costante ripetibilità delle misure.

Attraverso la dima di posizionamento, è possibile tracciare sulla struttura i punti dove eseguire i fori e al successivo inserimento delle basette di misura o caposaldi (solidali alla struttura). Utilizzando la dima di “taratura” si può quindi verificare il corretto azzeramento del comparatore prima dell’esecuzione della prova.

MONITORAGGI ESTREMAMENTE PRECISI E PROFESSIONALI

L’impiego del deformometro consente accurati livelli di approssimazione (millesimo di millimetro 0,001mm) come è richiesto in presenza di situazioni di dissesto o per l’acquisizione delle deformazioni durante le prove con martinetti piatti, dove è necessario il rilievo anche degli spostamenti più piccoli.

Lo strumento è composto da una barra metallica alla cui estremità sono montate due testine/perni con terminale in punta conica (interasse standard: 250mm); una è fissa mentre l’altra è libera di oscillare su un sistema di scorrimento alloggiato all’interno della barra.
Le letture degli spostamenti vengono poi visualizzate in un comparatore, con risoluzione centesimale o millesimale (0,01mm / 0,001mm), con corsa 10mm e funzione ABS.

Completano lo strumento:
• Dima di posizionamento per le basette/caposaldi
• Dima di azzeramento
• Set di basette/caposaldi

Caratteristiche:
• Corsa: 10 mm
• Interasse: 250mm (opzionale: 200mm, 300mm, 350mm, 500mm)
• Risoluzione: 0,01 / 0,001
• Tipologia comparatore: analogico / digitale

Il Deformometro DN250-10 viene fornito con i seguenti accessori:
• n. 1 Comparatore digitale/analogico ad alta precisione con funzione ABS
• n. 1 Dima di posizionamento
• n. 1 Dima di azzeramento
• n. 1 Kit di caposaldi a bottone diam. 10x4mm (25 p.zi)
• n. 1 Kit di caposaldi a basetta M6x30mm (25 p.zi)
• n. 1 Manuale operativo
• Valigia rigida di trasporto

Richiedi informazioni su questo prodotto

Compila il form con i tuoi dati e mettiti in contatto con noi. Un consulente sarà a tua disposizione per valutare insieme a te le tue esigenze.

    * Campi obbligatori

    Prodotti correlati

    Trova i prodotti che ti interessano e se vuoi avere maggiori informazioni non esitare a contattarci.

    NOVALog

    Centralina di acquisizione dati multiparametro per prove in situ fino a 18 canali

    KIT SISTEMA MARTINETTI PIATTI-BASIC SET

    Sistema oleodinamico per prove con martinetti piatti su strutture in muratura

    NVT-500

    Videoendoscopio palmare con sonda semi-rigida.

    Hai bisogno di consulenza o assistenza?

    Compila il form con i tuoi dati specificando di cosa hai bisogno nella sezione Tipo di Richiesta. Il nostro team è a tua disposizione per trovare la migliore soluzione alle tue esigenze.