INOVA TRANSDUCERS, Trasduttore di spostamento wireless
I trasduttori di spostamento (potenziometrici) “iNova Transducers” trovano la loro principale applicazione nel settore delle indagini strutturali come il monitoraggio di quadri fessurativi o l'acquisizione dati durante le prove in sito quali prove di carico su solai o su pali di fondazione, prove di portanza su terreni o prove su murature con martinetti piatti.
La configurazione con connessione GPRS consente di effettuare monitoraggi a lungo termine con la possibilità di visualizzare i dati e gestire il network da postazione remota.
In questo caso i dati vengono inviati dal Gateway al server a cui è possibile accedere collegandosi comodamente dal proprio ufficio con il software in dotazione o attraverso la piattaforma web.

I trasduttori di spostamento “iNova Transducers” possono essere utilizzati per l'acquisizione dati durante le seguenti prove in sito:

MONITORAGGIO STRUTTURALE DI QUADRI FESSURATIVI
Per i monitoraggi strutturali a lungo termine è consigliabile utilizzare la configurazione con Gateway iCloud GPRS/LAN e iNova Smart Platform per la gestione del network e dei dati da postazione remota.
Il network consente di gestire fino a 65.536 sensori contemporaneamente.

PROVE DI CARICO SU SOLAI
In questo caso i trasduttori vengono posizionati all’estremità dello stativo attraverso l’apposita staffa. Una volta stabilita la connessione con il software, il sistema iNova riconosce automaticamente tutte le tipologie di sensori presenti nel raggio di azione (50/60m in ambienti chiusi o 200m a cielo aperto). L’acquisizione dei dati avviene con apposito bottone a comando.
Il tutto senza l'ingombro di fili di collegamento.

PROVE DI CARICO SU PALI DI FONDAZIONE
Come per le prove di carico su solai, anche in questa situazione di prova è consigliabile la connessione del Gateway in modalità USB. I sensori vengono posizionati in corrispondenza del palo, mentre l'operatore potrà acquisire in tempo reale e visualizzare graficamente gli abbassamenti direttamente da PC o Mac.

PROVE SU PIASTRA
I sensori vengono posizionati sulla piastra e, attraverso il Gateway USB connesso al PC, si potranno visualizzare gli abbassamenti in tempo reale su grafico. Una volta terminata la prova sarà possibile esportare i dati per l’elaborazione del report di prova.

PROVE CON MARTINETTI PIATTI
I trasduttori vengono fissati alla parete con appositi supporti. I dati acquisiti ad ogni step di carico vengono visualizzati su grafico e salvati per l'elaborazione su foglio di calcolo Excel.

Tutti i sensori del sistema iNova Network sono dotati di termometro ed igrometro per consentire di distinguere le variazioni dovute a cambiamenti climatici.

Trasduttori di spostamento disponibili:
• con tastatore a molla
• con occhielli

Corsa: 10/25/50/100 mm
PRODOTTI CORRELATI
  • iNova network
    Sistema di acquisizione dati wireless
  • iNova GATEWAY DONGLE USB
    Coordinatore dati
  • iNova TRANSDUCERS
    Trasduttore di spostamento wireless
  • iNova GATEWAY CLOUD GPRS
    Coordinatore dati con gestione remota
  • iNova MEMS 1AX/2AX
    Inclinometro Monoassiale/Biassiale
  • DEFORMOMETRO DN250-10
    Per monitoraggi e prove con martinetti piatti
  • Videoendoscopio GS 6200
  • Novatest S.r.l.
    Via Marconi, 102 Falconara M.ma (AN)
    P.IVA: 02475340424 - Cap.Sociale: 40.817,00€ i.v.
    www.novatest.it - info@novatest.it